Ogni giorno il nostro corpo è messo a dura prova.

Probabilmente non ce ne rendiamo nemmeno conto, ma l’inquinamento ambientale, le emozioni negative e soprattutto una scorretta alimentazione, sono le principali cause di assorbimento di tossine.

Un eccesso di tossine, può provocare un malfunzionamento degli organi che dovrebbero depurare il nostro corpo e questo a lungo andare, può ripercuotersi sulla nostra salute, sia fisica che mentale.

MA COME CI SI ACCORGE DELLA PRESENZA DI TOSSINE NEL CORPO?

Non è difficile, poiché quando il nostro corpo è in sovraccarico, da macchina perfetta quale è, cerca delle vie per depurarsi da solo o ci manda dei segnali.

  1. MAL DI TESTA causati da un accumulo di tossine nel sangue che a sua volta coinvolge anche il sistema nervoso.
  2. ERUZIONI CUTANEE E REAZIONI ALLERGICHE come acne, eczema, psoriasi, borse sotto gli occhi, sono tutti sintomi di una eccessiva presenza di tossine.
  3. IPERTERMIA ovvero l’eccessiva secrezione di sudore, dovuta appunto ad un tentativo autonomo del nostro corpo di depurarsi dalle tossine.
  4. DIFFICOLTÀ A PERDERE PESO nonostante un costante allenamento.
  5. ECCESSO DI STANCHEZZA causata dall’estenuante lavoro dell’organismo nel tentativo di eliminare da solo le tossine.
  6. ALITOSI dovuta a problemi di digestione ed accumulo di tossine nel fegato.
  7. CALCOLI BILIARI provocati da un eccesso di sostanze tossiche.

Se credi che il tuo corpo possa usare alcuni di questi segnali per indicarti un eccesso di tossine, allora, dovresti iniziare a fare più attenzione, capire come disintossicarti inserendo nella tua alimentazione elementi detox naturali e cercando di bere molto.

L’ideale per detossinare fegato e reni sarebbero 3 litri di acqua al giorno che puoi assumere anche con brodo vegetale, succhi o estratti preparati con frutta fresca, tè verde o tisane contenenti erbe detossinanti.

Ecco alcuni consigli ad azione Detox per mantenere il tuo corpo in salute

  • CONSUMA 5 PORZIONI DI FRUTTA E VERDURA AL GIORNO

Porro, broccoli, cavolo, finocchio, carciofo, mela, pera….etc

Ricchi di sostanze che favoriscono il drenaggio, eliminano le tossine, riducono l’infiammazione dovuta agli eccessi delle feste e stimolano gli organi emuntori come il fegato.

  • BEVI TANTO

1,5-2 L al giorno d’acqua, tè verde, infusi

La Detox Water migliora la diuresi, fluidificano il sangue, drenano le tossine idrosolubili e migliorano il transito intestinale.

Per un effetto ancora più efficace aggiungi alla tua acqua quotidiana 50 gtt di una Tintura Madre drenante e/o depurativa a base di tarassaco, betulla o pilosella.

  • RIDUCI I GRASSI CATTIVI E AUMENTA QUELLI BUONI

Proteine e Oli vegetali

Ricorda che i prodotti animali acidificano il nostro organismo e sono ricchi di grassi saturi difficili da digerire. Sostituisci la carne rossa con carne bianca o meglio ancora con legumi secchi, soia, tofu. Per la cottura evita il burro e usa gli oli vegetali crudi.

  • CONSUMA PIÙ FIBRE

Pane e pasta integrali, avena, orzo, legumi…etc

Le fibre aumentano la sazietà, favoriscono la perdita di peso e diminuiscono il colesterolo cattivo. Inoltre nutrono i batteri amici della nostra flora intestinale.

  • RESPIRA

Fai il punto della situazione con la giusta analisi. Prenditi del tempo per te e per la tua salute, fai attività fisica, niente alcol e fumo. Inizia subito a prendere queste buone abitudini più tardi inizi più lungo sarà il tuo percorso per stare meglio.

PIANTE CHE POSSONO AIUTARTI NEL PROCESSO DETOX E DISINTOSSICARE IL TUO CORPO IN MODO NATURALE

Cardo Mariano

Ricco di silimarina, un flavonoide complesso che stimola la rigenerazione delle cellule del fegato danneggiate, ne modifica le membrane rendendole impermeabili alle tossine assorbite come alcool, alimenti e medicine e infine svolge un’azione antiossidante allontanando i radicali liberi e riducendo così l’infiammazione. Quindi risulta essere un ottimo alleato dopo gli eccessi delle feste!

  • PURIFICA E DRENA IL FEGATO IN PROFONDITÀ
  • RIDUCE DEL COLESTEROLO CATTIVO NEL SANGUE
  • MIGLIORA LA DIGESTIONE

Berberina

Molto usata nella medicina cinese in quanto: aumenta l’attività ed il numero dei recettori nel fegato per le LDL facilitando così l’allontanamento del colesterolo cattivo dal sangue. Inoltre aumenta anche i recettori per l’insulina, ormone utile per abbassare i livelli di glucosio nel sangue, infine stimola il sistema immunitario distruggendo funghi e parassiti.

  • RIDUCE IL COLESTEROLO E I TRIGLICERIDI
  • CONTROLLO DELLA GLICEMIA e DEL PESO CORPOREO
  • DIARREE INFETTIVE ANTIBIOTICHE

Tarassaco

Stimola il lavoro del fegato e dei reni. Facilita così l’eliminazione di sostanze tossiche, di grassi in eccesso e contribuisce quindi alla riduzione del colesterolo e previene la formazione di calcoli biliari. Stimola la diuresi ed agisce anche sulla muscolatura dell’apparato digerente.

  • DEPURA L’ORGANISMO
  • COMBATTE LA RITENZIONE IDRICA
  • MIGLIORA LA DIGESTIONE
Piante Detox

Come detto poco fa il nostro corpo è una macchina, e in qualche modo cerca di depurarsi da sola, ma l’aiuto deve provenire anche da fuori, da noi.

Per questo è importante prendersi sempre cura di se stessi e con questi rimedi naturali aiuterai il tuo corpo a purificarsi e disintossicarsi dalle impurità che lo, o meglio ci, circondano.

E ricorda quello che diceva Jim Rohn, che condivido: Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere!

Informazioni sull'autore: