Solitamente, prima di uscire, preferiamo stirare i vestiti, perché un abito ben curato migliora l’intero portamento e ci fa anche sentire meglio, vero?
La stessa cosa vale per la pelle, che praticamente è il nostro primo abito.

Purtroppo, soprattutto per la mancanza di tempo ed i mille impegni che si ergono minacciosi sulle pagine della nostra agenda… Trascuriamo la magnifica veste che ci ricopre interamente.

Abbiamo visto in un precedente articolo come funziona questo organo ed in particolare come possiamo prevenirne l’invecchiamento, ma rinfreschiamoci un po’ la memoria.

Prevenzione invecchiamento della pelle
  1. Attenzione all’esposizione al sole: meglio lontano dalle ore centrali della giornata (dalle 11 alle 16) e considerare l’uso di creme protettive, utili a rallentare il danno da radiazioni UVA e la comparsa di macchie.
  2. Alimentazione equilibrata: ricca di acqua, vegetali freschi, cereali ed alimenti che proteggono e stimolano la produzione di collagene.
  3. Corretto stile di vita: diminuire se non eliminare l’uso di alcool ed il fumo di sigaretta e favorire un sufficiente riposo notturno potrebbero essere buoni alleati per la pelle.
  4. Uso di prodotti dermo cosmetici: per mantenere una maggiore idratazione e per contrastare i tanto temuti segni del tempo con sostanze anti-age.

Soffermiamoci proprio su quest’ultimo punto.
Quando ci si avvicina all’uso di dermocosmetici, spesso è facile andare in confusione e ritrovarsi ad usare prodotti sbagliati nel modo sbagliato.

È proprio per questo motivo che vorrei proporti una Routine di Skincare che potrebbe essere la base perfetta a garantire alla tua pelle la giusta idratazione, i giusti nutrienti e prevenire l’invecchiamento.

Se anche tu stai cercando un filtro per la pelle perfetta, non posso certo dirti di averlo trovato, ma posso svelarti 3 parole magiche.

  1. Detersione
  2. Idratazione
  3. Protezione

Esatto, hai capito bene! Questi sono i primi step fondamentali per una giusta Skincare Routine e se riuscirai ad intraprendere questa via con costanza, arriverai presto alla meta: una pelle rinnovata, luminosa e liscia come la seta.

Non ci Credi? Prova a trovare il tempo da dedicare alla tua pelle tutti i giorni per una settimana e poi, fammi sapere se hai notato qualche cambiamento. 

Cominciamo!

1- Detersione
Questa è una fase fondamentale che deve ripetersi mattina e sera, anche se non usi Makeup. Perché?

  • Sera: detergere il viso la sera, elimina i residui di smog, sebo e polvere accumulati durante il giorno.
  • Mattina: durante la notte la pelle si rigenera, quindi detergere il viso al mattino serve ad eliminare i residui metabolici di sebo e cellule morte prodotti in fase di riposo.

 

2- Idratazione
Dopo la detersione, per una Skincare routine perfetta, è fondamentale affrontare la giornata assicurando alla pelle la giusta idratazione. Solitamente i protagonisti di questa fase sono:

  • Siero: leggero e asciutto, ha il potere di veicolare i principi attivi in profondità.
  • Crema Idratante: Ricca di nutrienti, consente l’idratazione necessaria per affrontare la giornata e la notte.

 

3- Protezione
La protezione della pelle è importantissima, per questo, dopo aver applicato siero e crema idratante è consigliato applicare un filtro di protezione da città, in modo da mantenere la pelle al sicuro da smog e aggressivi raggi solari più a lungo!

Skincare Routine

Seguendo questi semplici 3 step di Skincare routine potrai:

Prevenire le rughe, contrastare il rilassamento cutaneo e l’opacizzazione, combattere le macchie, prevenire la disidratazione, avere una pelle compatta, luminosa e ringiovanita…

Naturalmente ogni pelle è diversa ed ha bisogno di prodotti adeguati, altrimenti tutta la routine di Skincare descritta non darà i suoi risultati.

Ma intanto, ricorda sempre che la tua pelle ha bisogno di queste cure fondamentali, quindi, ricapitolando.

-Detersione e pulizia in profondità: al mattino appena alzata e alla sera prima di coricarti.
-Idratazione: tramite siero per veicolare i nutrienti che applicherai subito dopo con una crema adatta al tuo tipo di pelle, mattina e sera dopo la detersione.
-Protezione: filtro protettivo da applicare al mattino per proteggere la pelle da smog e raggi UVA durante tutta la giornata.

Spero di esserti stata d’aiuto con questo articolo e mi raccomando, se seguirai il mio consiglio, per favore, fammi sapere com’è cambiata la tua pelle con un messaggio! 😉

Informazioni sull'autore:

Farmacista

Pubblicato in: Stile di vita naturale

Tags: ,