N on ho mai messo in dubbio il fatto che avrei fatto il farmacista: la nostra Farmacia fu aperta nel 1901 dal bisnonno Francesco, ed io rappresento la quarta generazione di Dr. Balducci.


Infatti, sono nato e cresciuto negli anni ‘70 del secolo scorso nella Farmacia di famiglia, in cui lavoravano dalla mattina alla sera mia zia Dianora, mia mamma Franca e soprattutto mio babbo Francesco, tutti farmacisti. Da ognuno di loro ho dovuto (saputo) prendere qualcosa: l’ordine dalla zia, la praticità dalla mamma, l’amore per la medicina naturale dal babbo: da lui soprattutto ho imparato che il percorso della salute è lungo e richiede attenzione costante. Come accogliere e seguire una persona, che poi diventa un “paziente”, è un’arte che hai dentro dalla nascita e poi si affina con lo studio costante. Lui aveva individuato la medicina omeopatica come mezzo per comprendere il paziente: io ho seguito semplicemente il suo insegnamento, ampliando le mie ricerche verso la moderna fitoterapia e un’alimentazione consapevole e davvero preventiva. Il resto credo che sia compreso nella “missione” di ogni farmacista.

Meglionaturale per la Salute, perchè…



Perché tutto quello che accade all’Uomo accade già intorno a lui. L’Uomo è l’espressione più alta dei meccanismi della Natura.

Dentro alle piante ci sono gli stessi meccanismi che avvengono anche dentro l’Uomo. Si nutrono di zuccheri simili, hanno bisogno di acqua, hanno bisogno della luce del Sole: le piante per poter crescere e produrre ossigeno, l’Uomo (ad esempio) per produrre la forma più attiva di Vitamina D, indispensabile per ossa e sistema immunitario.

E per provare questo scambio simbiotico e costante, basta pensare che l’Uomo usa proprio l’ossigeno prodotto dalle piante per respirare e le piante usano la CO2 eliminata dall’Uomo per riformare ossigeno. In questa immagine c’è tutta l’essenza della nostra vita, perché non c’è Uomo senza Natura (ma la Natura al contrario può esistere senza l’Uomo!)

Dunque, lo scopo del blog Meglionaturale è quello di mantenere l’attenzione di chi legge su questo legame indissolubile tra Uomo e Natura, semplicemente per vivere bene.

Affrontando 5 aspetti fondamentali della vita e della Salute (le categorie), vorremmo fornire una possibile risposta alle domande più urgenti ma anche a semplici curiosità e in questo modo indicare una strada meno impervia per vivere bene.

In realtà non sarebbe difficile, forse cominciare a tornare alle cose più semplici ci aiuterebbe, vista la diffusa nostalgia per quando non esistevano Internet e gli smartphone tuttofare.

Ecco, con Meglionaturale noi vogliamo tornare alle cose essenziali, ai meccanismi semplici della nostra vita, che sono quelli universali della Natura, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro: essendo Farmacisti, abbiamo l’obbligo di continuare a studiare la scienza con una visione globale dell’Uomo e della Salute, moderna e condivisa.

Perché tutti i rimedi sono già presenti in Natura

Ginevra Carucci

Contributor

Diplomata in Arti Applicate mi sono avvicinata da tempo al mondo del Marketing. Amo stare con la mia famiglia e gli amici, dipingere, scrivere canzoni mentre suono la chitarra.

Nik Saidi

Contributor

Ho una laurea in Management Internazionalizzazione e Qualità: successivamente ho conseguito un Master in Digital Marketing. Affronto le mie giornate sempre con un sorriso.

Beatrice Picchi

Farmacista

Mi sono laureata in Chimica Farmaceutica con una tesi sperimentale: amo la medicina naturale, insegno Yoga terapeutico e trascorro le mie giornate in cucina fra innumerevoli ricette vegane.

Leggi i miei articoli

Paola Bettazzi

Farmacista

Sono specializzata in integrazione nutrizionale e sono una coach Herbalife Nutrition. La mia vita è scandita dallo sport che pratico quotidianamente: le discipline che preferisco sono il triathlon e il tennis.
Sono laureata in farmacia all’Università di Bologna. Madre di 4 figli.

Leggi i miei articoli

Eleonora Calice

Farmacista

Laureata in Chimica e tecnologia farmaceutiche, frequento attualmente il master in Pharmacy Management. Lo sport all’aria aperta, la lettura e lo stare in compagnia rendono sempre pieno il mio tempo libero.

Leggi i miei articoli

Alessia Perugini

Farmacista

Laureata in Farmacia e Scienze della Nutrizione e della salute ho conseguito 2 master di secondo livello in medicina integrata e bioterapia.
Adoro la danza classica ma anche il nuoto e il teatro.

Leggi i miei articoli

Lucia Possieri

Farmacista

Laureata in Farmacia, nella mia vita privata amo leggere, cantare, ballare e non per ultimo, fare la mamma.

Leggi i miei articoli

Gregory Scuotto

Farmacista

Sono Laureato in Farmacia presso l’Università degli studi di Firenze. Fra le mie passioni annovero impartire nozioni di farmacologia e chimica farmaceutica, ma anche il cinema.

Leggi i miei articoli

Marta Nesi

Farmacista

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, successivamente ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Farmacologia e Tossicologia.
I miei interessi? Le serie tv da nerd, il rock’n’roll e Mozart.

Leggi i miei articoli

Erika Oriolo

Farmacista

Laureata in Chimica e tecnologia farmaceutiche, attualmente frequento il Master di Fitoterapia generale e clinica a Firenze. Ho una grande passione per l’arte in generale.

Leggi i miei articoli

Martina Maiani

Farmacista

Mi sono laureata in Farmacia con una tesi sperimentale in sintesi chimica e mi sto specializzando in Omeopatia. Sono una grandissima appassionata di animali.

Leggi i miei articoli

Iscriviti alla newsletter

Riceverai tanti consigli utili sul mondo della medicina naturale,
sul benessere e sull'alimentazione sana.

Quando invii il modulo controlla la posta in arrivo, riceverai una mail per confermare l’iscrizione.

Accetti di ricevere la Newsletter dal nostro sito. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento attraverso il link presente in ciascuna mail che ti invieremo. Leggi l’informativa privacy completa.

Contattaci

Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. (Potrai cancellarli o chiederne una copia scrivendo a customer@meglionaturale.it)